Anno 2002 PDF Stampa E-mail


L’ASSICURAZIONE, n. 5 settembre/ottobre 2002, pag. 15
Responsabilità e coperture per l’azienda speciale
di Maurizio Ferlini

L’azienda speciale, ai sensi dell’art. 114 del d.lgs. 267/2000, è l’ente pubblico economico strumentale dell’ente locale, dotato di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di proprio statuto, approvato dal consiglio comunale o provinciale. L’attribuzione alle aziende speciali della personalità giuridica e della autonomia imprenditoriale rappresenta, indubbiamente, il punto di arrivo di un lungo processo normativo teso ad avvicinare sempre più le aziende…



L’ASSICURAZIONE, n. 5 settembre/ottobre 2002, pag. 12
Consenso informato legittimazione dell’atto medico
di Maurizio Ferlini

Il ruolo del consenso informato quale legittimazione dell’atto medico, va sempre più affermandosi, come si ricava oltre che dalal recente evoluzione normativa in materia anche dalle ultime proposte di riforma del codice penale formulate negli ultimi anni. E’ dunque la volontà consapevole della persona che decide di sottoporsi al trattamento e non l’utilità ritenuta dal sanitario nella sua logia tecnico-professionale che legittima l’atto medico né la professione sanitaria con l’”utilitas”….


L’ASSICURAZIONE, n. 3/4 maggio/agosto 2002, pag. 13
Le responsabilità dell’ecografista e dell’anestesista
di Maurizio Ferlini

L’ecografia è una tecnica che consente di vedere gli organi del nostro corpo con l’utilizzo di onde sonore ad alta frequenza (ultrasuoni non udibili dall’orecchio umano) che attraversano i tessuti. Il principio su cui si basa l’ecografia è lo stesso usato dai sonar delle navi per localizzare i sottomarini. Il rapido sviluppo tecnologico e le sempre più numerose applicazioni cliniche dell’ecografia hanno contribuito da una parte a creare un interesse sempre crescente verso questa metodica…….


ASSINEWS, n. 120, aprile 2002, pag. 7
Il responsabile unico del procedimento nella legge Merloni
di Maurizio Ferlini

Disciplinata con valenza generale dagli artt. 5 e seg. della L. 241/90, la figura del responsabile del procedimento è oggetto, relativamente al settore dei lavori pubblici, di ulteriore specifica regolamentazione di principio contenuta nell’art. 7 della L. 109/94 e successive modificazioni. L’istituto è motivato da esigenze di trasparenza ed efficacia dell’azione amministrativa, perseguite attraverso la individuazione ….

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2