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Maurizio Ferlini,
BROKER, ASSICURAZIONI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Gedit edizioni, Bologna, giugno 2002.


L'opera indaga il rapporto tra broker e pubblica amministrazione, tema al centro di un acceso dibattito fin dalla prima meta' degli anni Ottanta. Nel quadro di privatizzazione degli strumenti organizzativi e gestionali, la profonda riforma della pubblica amministrazione degli anni Novanta vede promosso l'ampio utilizzo delle forme contrattuali proprie del settore privato. Attraverso l'indagine condotta su dottrina, giurisprudenza e prassi applicativa, il volume rappresenta l'evoluzione in atto e fornisce basi teoriche e strumenti interpretativi per l'individuazione delle soluzioni piu' appropriate da parte degli operatori..


Indice
PREFAZIONE di Mario Dal Cin

Capitolo I
IL BROKER DI ASSICURAZIONE

1.1 Le origini storiche del contratto di brokeraggio: i sensali di sicurtà.
1.2 La prospettiva comparata. L’esperienza legislativa straniera: l’insurance broker e il courtier d’assurance.


Capitolo II

NATURA GIURIDICA E DISCIPLINA DEL CONTRATTO DI BROKERAGGIO

2.1 L’elaborazione giurisprudenziale nel periodo antecedente la legge 792/1984.
2.2 L’intervento del legislatore: la legge 792/1984 e la definizione normativa del broker.
2.3 Il contratto di brokeraggio: attività del broker.
2.4 Diritti e obblighi contrattuali del broker.
2.5 Il rapporto tra il broker e le compagnie di assicurazione.
2.6 La responsabilità contrattuale del broker.

Capitolo III
LA RIFORMA AMMINISTRATIVA DEGLI ANNI ’90 E IL NUOVO MODELLO DI AMMINISTRAZIONE PUBBLICA

(con particolare riferimento a quella locale)

3.1 1990 - 2002: dodici anni di riforme.Dalla amministrazione burocratico-istituzionale alla amministrazione realizzativa.
3.1.1 La crisi del rapporto di fiducia: la semplificazione amministrativa e la comunicazione pubblica.
3.1.2 Il cittadino-utente centro del sistema.
3.1.3 La competitività
3.1.4 La logica “aziendale” di servizio.
3.1.5 L’autonomia
3.2 Il nuovo modello di amministrazione: corrispondenze e relazioni con la materia assicurativa. Il ruolo del broker.


Capitolo IV
IL BROKERAGGIO NEI CONTRATTI DI ASSICURAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

4.1 Brokeraggio assicurativo e pubblica amministrazione: il tema.
4.2 La prima quaestio: la compatibilità del brokeraggio assicurativo con le procedure di scelta del contraente della p.a. ovvero Agenti, Compagnie di assicurazione, brokers e p.a.: la storia infinita della clausola broker (e delle provvigioni di intermediazione).
4.2.1 Il contratto di brokeraggio assicurativo e l’intermediazione atipica: natura, contenuto, remunerazione.
4.2.2 Ancora sulla clausola broker
4.2.3 Conclusioni


4.3 La seconda quaestio: le modalità di scelta del contraente broker da parte della p.a.: incarico fiduciario o appalto di servizi ?

4.3.1. La tesi a favore della scelta fiduciaria del broker.
a) L’inquadramento dogmatico del contratto da parte della dottrina.
b) Sul teorema dell’appalto di servizi: argomentum a contrario.
c) Sulla gratuità del contratto per l’assicurando.
4.3.2 Brokeraggio assicurativo e appalto di servizi: la tesi attualmente prevalente.
a) L’inquadramento dogmatico del brokeraggio nel tipo contrattuale dell’appalto di servizi.
b) Onerosità del contratto e intermediazione qualificante.

4.4 Le circolari del Ministero del Tesoro, Bilancio e della Programmazione Economica – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.

Capitolo V
LA GARA DI APPALTO DEL SERVIZIO ASSICURATIVO SECONDO LE PRONUNCE DELL’ANTITRUST


5.1 Introduzione. Gli appalti pubblici: principi e conformazione giuridica. Lineamenti generali
5.2 La nozione di appalto
5.3 La distinzione tra appalto di servizi, appalto di forniture e appalto di lavori pubblici.
5.4 I principi del Trattato di Roma e quelli sanciti dalla Corte Ue

5.4.1 La parità di trattamento
5.4.2 La trasparenza
5.4.3 La proporzionalità
5.4.4 Il mutuo riconoscimento

5.5 L’Antitrust: I poteri e le prerogative
5.6 L’Antitrust e le intese restrittive della concorrenza
5.7 Il potere sanzionatorio dell’Antitrust
5.8 I poteri di segnalazione e consultivi dell'Autorità.
5.9 La fattispecie: la segnalazione dell’Antitrust del 13 novembre 1997 in merito all’affidamento dei servizi assicurativi da parte degli enti locali. I dati del campione di indagine.
5.10 Il testo della segnalazione.
5.11 sservazioni in merito ai profili della denuncia.

5.11.1 Sul rinnovo automatico dei contratti di assicurazione e sulla bassa diffusione delle procedure di aggiudicazione aperte. Una breve considerazione sull’utilizzo della procedura negoziata.
5.11.2 Sulla utilizzazione di criteri di preselezione ingiustificatamente rigidi: l’ammontare dei premi e l’ufficio liquidazione sinistri nel territorio. Il criterio del fatturato e la violazione del principio di proporzionalità
5.11.3 Sulla carenza di informazioni circa l'andamento del rapporto assicurativo.
5.11.4 Sulla diffusione impropria della coassicurazione
a) La tesi restrittiva dell’Antitrust.
b) Il Tar del Lazio e il Consiglio di stato sulla compatibilità del contratto di coassicurazione con la disciplina a tutela della concorrenza: il caso del Comune di Milano.
5.11.5 Sul ricorso a clausole di prelazione in favore di alcuni soggetti.

5.12 La segnalazione dell’Antitrust del 1999e i rapporti dell’Ispettorato della Ragioneria dello Stato sull’attività svolta nel 1999 e nel 2000: il “falso movimento”.Conclusioni.

APPENDICE NORMATIVA

* Legge 28 novembre 1984, n. 792
“Istituzione e funzionamento dell'albo dei mediatori di assicurazione”

* Legge 10 ottobre 1990, n. 287
“Norme per la tutela della concorrenza e del mercato” .

* Dir. 77/92/CEE del 13 dicembre 1976
“Direttiva del Consiglio concernente misure destinate a facilitare l'effettivo esercizio della libertà di stabilimento e della libera prestazione dei servizi per le attività di agente e di mediatore di assicurazioni (ex gruppo 630 CITI)comprendente segnatamente misure transitorie per tali attività”.

* D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 157
“Attuazione della direttiva 92/50/CEE in materia di appalti pubblici di servizi”

* Il codice deontologico degli associati AIBA

* AIBA Circolare n. 697/1999
“Rapporti con gli Agenti: 1) Rilevanza da attribuire alla lettera d'incarico rilasciata dal cliente al broker; 2) Clausole a salvaguardia del broker”.

Circolare 18 gennaio 1999, n. 2 del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica

Circolare 8 giugno 2001, n. 26 del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica

* Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla intermediazione assicurativa:
- relazione;
- testo proposto dalla commissione.

* Il broker in Italia: statistiche (Tratto da “Il Broker in Italia”, supplemento al n. 4 del “Giornale delle Assicurazioni”, aprile 2001)

Rassegna di giurisprudenza:
- TAR Lazio – Roma, Sez. 2, 9 aprile 1997, n. 637
- Consiglio di Stato, IV Sez., 24 febbraio 2000, n. 1019
- TAR Toscana, II Sez., 26 gennaio 2001, n. 112
- TAR Toscana, II Sez., 11 luglio 2001, n. 1201
- TRGA Trentino-Alto Adige, Trento, 26 marzo 2001, n. 245
- Corte di Appello di Torino, sez. IV civ., sentenza 8 marzo 2001

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