Anno 2001 PDF Stampa E-mail


RISCHIO SANITA’, n. 3, dicembre 2001, pag. 19
Peculiari profili di responsabilità nella sanità pubblica. La tutela assicurativa
di Maurizio Ferlini

L’ospedale fornisce ai suoi assistiti prestazioni che vanno al di là dell’attività diagnostica e terapeutica, agendo ora in veste di locatore della camera da letto, ora come fornitore di vitto, ora come utilizzatore di strumenti sanitari, e via dicendo. Quella dell’ente è sempre una responsabilità per fatto proprio che si collega a difetti di organizzazione o a carenze strutturali. Il campionario delle situazioni configurabili è piuttosto ampio e va dalla mancata asepsi della sala operatoria……



L'UFFICIO TECNICO, n. 9, settembre 2001, pag. 1191
La copertura assicurativa della responsabilità dei progettisti di opera pubblica
di Maurizio Ferlini


Le realizzazioni delle opere pubbliche costituiscono interpolazione, manipolazione dello spazio circostante, modificazione della realtà fisica e del contesto territoriale e rivestono da sempre un ruolo fondamentale nella storia generale dei popoli e in quella particolare delle singola comunità organizzate. I lavori pubblici si pongono peraltro all’origine stessa del concetto di pubblica amministrazione. I maggiori ordinamenti giuridici dell’antichità sorgono, infatti, come risposta al bisogno di regolare …..



SANITA’ PUBBLICA, n. 6, giugno 2001, pag. 783
Profili di responsabilità e tutela assicurativa nella sanità pubblica
di Maurizio Ferlini

Il rischio medico professionale nella sanità pubblica e il connesso vertiginoso incremento della dinamica conflittuale e risarcitoria tra pazienti, medici e aziende ospedaliere è divenuto negli ultimi anni un fenomeno di enorme interesse con inevitabili riflessi di massima esposizione nella pubblica opinione. L’ingente richiesta di risarcimenti da parte dei pazienti e il conseguente incremento dei premi per la copertura dei rischi alle aziende sanitarie pubbliche ha riproposto con decisione la problematica …..

 

 



L'ASSICURAZIONE, n. 2, marzo/aprile 2001, pag. 22
La scelta del broker da parte della pubblica amministrazione
di Maurizio Ferlini

L’affermarsi del nuovo modello di amministrazione che trova genesi nell’avanzamento e negli approdi del processo di riforma amministrativa in atto, in un quadro di privatizzazione del rapporto di lavoro e degli strumenti organizzativi e gestionali a disposizione delle amministrazioni stesse, favorisce l’utilizzo sempre più ampio di forme contrattuali proprie del settore privato. Nel mercato è crescente la richiesta di qualità ed efficienza della pubblica amministrazione ed in generale di tutte le organizzazioni erogatrici di servizi pubblici. Il legislatore nel tentativo di rispondere a questa esigenza introduce e sviluppa nelle strutture pubbliche modelli di gestione…..



L'ASSICURAZIONE, n. 1, gennaio/febbraio 2001, pag. 9
Responsabilità amministrativa e copertura assicurativa: illiceità del contratto o legittimità della polizza?
di Maurizio Ferlini

La responsabilità amministrativa - i cui fondamenti costituzionali vanno ricercati, in particolare, negli artt. 97, 100 e 103 - e' il regime di responsabilità che opera all'interno del rapporto soggettivo di preposizione alla funzione pubblica (elettiva, onoraria o di carriera) ed esprime la necessità di reazione dell'ordinamento alla violazione delle regole di gestione proprie di tale rapporto. Il problema della responsabilità amministrativa assume particolare importanza soprattutto alla luce della sentenza delle sezioni unite della Corte di Cassazione del 22 luglio 1999, n. 500 che ha affermato il diritto del cittadino al risarcimento ...