Responsabilità Amministrativa e Contabile
L’istituto della responsabilità amministrativa è profondamente mutato a seguito delle innumerevoli riforme che hanno investito negli ultimi decenni l’intero settore pubblico.
Svolgiamo una costante e quotidiana attività di studio e aggiornamento, con riguardo all’evoluzione e agli approdi della giurisprudenza contabile e ai profili di nuova interpretazione e conformazione del danno erariale e del profilo soggettivo della colpa grave nella condotta di amministratori, dirigenti, funzionari e responsabili della P.A.
Forniamo consulenza specialistica in ordine alla valutazione preliminare delle possibili implicazioni in materia di responsabilità amministrativa e contabile di procedimenti amministrativi, iniziative, programmi, interventi, investimenti, operazioni, appalti e concessioni in forme innovative, project financing.
Esercitiamo il patrocinio avanti le Sezioni Regionali della Corte dei conti e, in sede di appello, avanti le Sezioni Giurisdizionali Centrali della Corte, assumendo la difesa di amministratori, dirigenti, funzionari, responsabili, dipendenti di pubbliche amministrazioni e di società pubbliche sia nella fase pre-processuale dell’invito a dedurre (fasi davanti alla Procura Contabile) che nel successivo giudizio di responsabilità avanti alla Corte.
L’avvocato Maurizio Ferlini è autore di saggi scientifici e pubblicazioni in materia di responsabilità amministrativa e contabile del funzionario pubblico.